14 settembre 2006

Nota biografica

Giancarlo Pucilli è nato nel 1943 a Tolfa, un paese adagiato sulle verdi colline della campagna romana vicino al mare; questo ambiente agreste e marino ha creato in lui un profondo amore per la natura che ritroviamo nelle delicate e suggestive atmosfere delle sue opere.
E’ del 1961 il primo riconoscimento ufficiale con la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica alla Mostra Nazionale per il centenario dell’Unità d’Italia. Partecipa per alcuni anni a mostre estemporanee e collettive ottenendo premi e riconoscimenti. Ha partecipato a “Fier Art 81” di Messina e dal 1982 ininterrottamente a “Expo Arte” di Bari, alle Fiere d’arte di Padova, Bologna, “Tevere Expo”. Sue opere si trovano in importanti musei e presso note collezioni. E’ degli anni ottanta il ciclo di oli “Vestigia” presentato alla Galleria Pinacoteca di Roma e quindi esposto in varie sedi pubbliche e private in Italia e all’estero; nel ciclo compaiono chiese, portali, monumenti in degrado o in parziale abbandono, abitati da enigmatici personaggi, maschere e saltimbanchi, a simboleggiare l’indifferenza e l’ipocrisia che circonda le preziose vestigia.
Ha al suo attivo oltre cento mostre personali.
Ha collaborato con poeti e scrittori realizzando le copertine di numerosi libri di narrativa e di poesia.
Nel 2004 è stato scelto da Alitalia per il ciclo di esposizioni “Alitalia per l’Arte”, iniziato con una lunga mostra personale nella Sala Vip Alitalia dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Dal 2000 è impegnato come volontario presso il Centro di solidarietà "Il Ponte" di Civitavecchia, Roma, dove tiene lezioni di arte e pittura agli adolescenti ospiti del Centro, accompagnandoli alla scoperta della storia dell'arte attraverso frequenti visite ai musei della Capitale. Giornali e riviste si sono interessati alla sua attività artistica: Il Tempo, Il Messaggero, Avvenire, Corriere della Sera, Il Torchio, La Sponda, Arte Mercato, L’Elité, Catalogo degli Artisti, Il Quadrato, Bolaffi, SurfNews Magazine, Revolt Magazine, Safari Magazine Japan.

Nessun commento: